Il progetto “diamo alle giovani imprese un’opportunità per il futuro” è un’iniziativa che Grosseto Sviluppo, le Associazioni di Categoria del territorio e la CCIAA di Grosseto hanno pensato e promosso per rispondere con azioni dirette ed immediate al momento di difficoltà che in questo momento coinvolge tutti i settori economici e molte imprese del nostro paese.
Le imprese stanno attraversando un momento finanziario estremamente difficile, ed avviare una nuova impresa è certamente una grande scommessa che deve trovare sostegno ed appoggio da parte di tutte le istituzioni del territorio.
L’iniziativa promossa, ha lo scopo di rilanciare con ogni mezzo la creazione d’impresa, affiancando ai molti strumenti già operativi sul territorio regionale, azioni in grado di sostenere nuove iniziative imprenditoriali che siano in grado di consolidarsi negli anni.
Oltre alle tradizionali attività di orientamento, formazione, assistenza allo start-up che le Associazioni di categoria e Grosseto Sviluppo da sempre portano avanti, l’iniziativa che si intende promuovere è quella di aiutare le nuove imprese attraverso un intervento immediato e tangibile:
“un’abbattimento del costo relativo alle PRESTAZIONI di SERVIZI per l’uso dei locali presenti all’interno degli Incubatori d’Impresa di proprietà di Grosseto Sviluppo S.p.A..
L’impresa infatti, a fronte dei servizi ricevuti, si impegna a corrispondere per il periodo di incubazione una quota fissa mensile crescente nel corso dei tre anni:
Grosseto Sviluppo S.p.A., è infatti proprietario di tre incubatori d’Impresa: uno a Grosseto, uno a Scarlino ed uno a Massa Marittima e dispone complessivamente di 59 locali sia ad uso ufficio che ad uso laboratorio artigianale.
Gli incubatori d’impresa sono una grossa opportunità per le start up; non sono soltanto la sede fisica che può ospitare l’impresa ma anche una struttura che mette a disposizione risorse e spazi in grado di offrire supporto e servizi di livello: dalla consulenza alla formazione, dall’assistenza tecnica alla risoluzione dei problemi logistici ed operativi.
A CHI SI RIVOLGE
Il Bando si rivolge, di norma, alle nuove imprese, già costituite o di nuova costituzione. All’interno degli incubatori troveranno assistenza, affiancamento e sostegno.
Le imprese interessate potranno partecipare al bando in qualunque momento, dal giorno della presentazione dell’iniziativa fino al completo esaurimento dei locali ancora disponibili e comunque non oltre il 31/12/2013 (salvo proroga dell’iniziativa).
La valutazione delle richieste avrà cadenza mensile.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al Bando unitamente agli allegati di seguito indicati, dovrà essere inviata a:Grosseto Sviluppo S.p.A. Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto Tel. 0564 456601 Fax: 0564 452955 Email: info@grossetosviluppo.it – info@pec.grossetosviluppo.it
PRIORITÀ
Avranno priorità le imprese:
- In cui l’età del titolare o dei rappresentanti legali dell’impresa non sarà superiore a 40 anni.
- Con carattere innovativo.
- Costituite prevalentemente da donne.
Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento dei locali disponibili e comunque non oltre il 31/12/2013 (salvo proroga dell’iniziativa).
Il bando del progetto – bando-inz-anticrisi
Scarica la domanda per accesso incubatore “iniziativa anticrisi” – dom-iniz-anticrisi
Scarica il modulo di valutazione “iniziativa anticrisi” – val-inz-anticrisi