La formazione è un ingrediente indispensabile per lo sviluppo delle imprese e per la valorizzazione del potenziale delle persone.
Formarsi, aggiornarsi, aumentare le proprie competenze, non è più solo una prerogativa dei giovani o di una certa fase della vita: l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita è uno dei cardini della società contemporanea.
Infatti al ruolo della formazione e delle politiche per il Lavoro per lo sviluppo economico e per l’innovazione è oggi assegnata un’importanza sensibilmente rilevante. Nell’attuale scenario economico sono le Risorse Umane la variabile competitiva che può determinare il successo di un’attività imprenditoriale: la formazione, l’orientamento ed i servizi per il lavoro sono gli unici strumenti con il quale gestire questa variabile. La Grosseto Sviluppo, società costituita nel ’94 da un’intesa tra una compagine di soggetti pubblici e privati, si pone come agenzia di assistenza tecnica a nuovi investitori e di orientamento strategico alle aziende, al fine di rafforzare e creare i processi di crescita dell’economia e dedicando particolare rilevanza ai processi formativi, in virtù della loro importanza strategica per il potenziamento del capitale umano delle imprese: unico elemento in grado di accumulare conoscenza, sviluppare competenze e innovare.
La Grosseto Sviluppo da alcuni anni, progetta, organizza, realizza e gestisce corsi di formazione anche in partenariato con altre Agenzie Formative.
Per poter soddisfare nella maniera più esaustiva le necessità delle numerose aziende presenti sia presso i propri incubatori di imprese di Grosseto, Scarlino e Massa Marittima sia nelle aree industriali della provincia di Grosseto, predispone anche con cadenza periodica rilevazioni dei fabbisogni formativi. Nell’anno 2007 infatti la Grosseto Sviluppo capofila di un ATI con E-ducation.it, Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa e CAT Ascom Maremma ha completato un corso di formazione cofinanziato dal FSE e denominato “NASCO – Nuova Azienda a Sostegno della Conciliazione” della durata 850 ore e avente come obiettivo la creazione e l’avvio da parte di giovani donne di una o più imprese nel settore dei servizi di consulenza sulle tematiche dell’organizzazione aziendale, finalizzate all’adozione di processi atti alla conciliazione tra lavoro e vita familiare ed allo sviluppo di metodologie che favoriscono l’incontro tra flessibilità lavorativa, personale aziendale. Sempre nel 2007 la Grosseto Sviluppo, in partenariato con IAL Toscana e l’ISITP G. da Terrazzano, ha portato a termine un altro corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo denominato “Operatore Qualificato in materiali compositi e vetroresine” della durata di 1.200 ore e finalizzato alla creazione di un profilo professionale specifico in grado di essere impiegato in diversi settori lavorativi provinciali, regionali e nazionali quali: la cantieristica navale (scafi, ponti, alberi ecc.), il campo automobilistico (parti di carrozzeria, spoilers ecc.), lo sport (mazze da golf, racchette da tennis, caschi moto, canoe ecc.). Il corso, composto da un fase didattica in aula ed una fase di stage in azienda, ha previsto l’inserimento lavorativo per almeno 1 anno per 4 allievi del corso. Altro corso di formazione fatto in partenariato tra il 2007 ed il 2008 con il COAP e l’Associazione Industriali, è stato quello relativo a ”La sfida energetica:un’opportunità per le imprese”. Il progetto della durata di 160 ore e terminato nel marzo del 2008 è stato pensato e volutamente strutturato per gli imprenditori, dirigenti, lavoratori autonomi interessati ad acquisire una corretta conoscenza delle opportunità e delle effettive soluzioni odierne per la produzione di energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico e solare), materia oggi più che mai di rilevante attualità ed interesse.
Per ogni informazione i nostri uffici sono a Vostra completa disposizione: e-mail info@grossetosviluppo.it, tel. 0564- 462326, fax 0564- 466117
(ref. Giovanni Spaziani).