Grosseto Sviluppo, in virtù della sua volontà di produrre una propria attività formativa e con particolare  riferimento alle proprie imprese insediate negli incubatori, ha dato vita, già da molto tempo, ad una ricerca sui fabbisogni formativi aziendali, mediante la redazione di un questionario da parte delle proprie aziende incubate in modo da determinare le loro effettive necessità formative.

Questa attività, promossa con incontri individuali con le aziende, che hanno portato alla compilazione di specifici questionari, è stata finalizzata ad interpretare la effettiva natura delle esigenze formative delle aziende incubate, al fine di progettare interventi formativi specifici da parte della Grosseto Sviluppo.

A tale iniziativa hanno risposto complessivamente 18 aziende situate negli incubatori di Grosseto, Scarlino e Massa Marittima.

Risulta assai evidente che sussista ancora una situazione in cui, sebbene alcune aziende non rispondano prontamente alle offerte formative presentate, le aziende che invece sono fortemente interessate alla programmazione di percorsi formativi abbiano una notevole considerazione dell’importanza di tali percorsi in quanto consentono senza ombra di dubbio di favorire il proprio sviluppo aziendale.

I temi oggetto di tale ricerca sui fabbisogni formativi hanno riguardato:

  • Conoscenza lingue straniere
  • Conoscenze informatiche di base ed avanzate
  • Organizzazione aziendale
  • Marketing
  • Strumenti finanziari per le imprese

Tale iniziativa è stata avviata per spingere le ditte partecipanti agli incontri ed iniziare percorsi formativi  per il miglioramento delle proprie imprese nell’ambito organizzativo e di competitività aziendale.

Pertanto sulla base dei questionari compilati, nel secondo semestre 2016, abbiamo analizzato i fabbisogni formativi delle imprese presenti negli incubatori di imprese di Grosseto, Scarlino e Massa Marittima.

L’esigenza maggiormente sentita dalle aziende che hanno partecipato alla nostra ricerca di analisi dei fabbisogni formativi è stata quella relativa all’organizzazione aziendale (sistemi di qualità, normative sulla sicurezza) con una richiesta rivolta soprattutto all’aspetto dell’ aggiornamento delle proprie competenze sia in materia di sistemi di qualità che di adeguamento alle nuove normative in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare interesse per corsi RSPP, corsi per addetti al pronto soccorso, corsi per addetti all’antincendio, qualifiche sempre più rilevanti nell’ambito di una riorganizzazione aziendale.

Inoltre di pari rilevanza ed importanza è scaturito anche  un notevole interesse da gran parte delle  aziende incubate per la realizzazione di percorsi formativi rivolti all’organizzazione finanziaria aziendale ed in particolare ai corsi di aggiornamento sui percorsi per la gestione del personale, paghe e contributi e sulla capacità e necessità di dotarsi di un efficiente controllo di gestione, al fine di migliorare la propria efficienza aziendale.

Un altro fabbisogno particolarmente sentito e scaturito da questa indagine dei fabbisogni è stato anche quello relativo all’organizzazione del proprio mercato  con una richiesta di strumenti e tecniche tali da favorire  il miglioramento delle proprie strategie di mercato e quindi la capacità di vendita dei propri prodotti, oltre che  favorire la  comunicazione con la propria clientela nell’ambito della customer satisfaction dei propri prodotti-servizi resi. Un particolare interesse è stato manifestato anche per l’acquisizione di tecniche per una comunicazione efficace con i clienti, corsi di vendita, leadership e time management.

Dai questionari è scaturita anche una modesta esigenza di nuovi percorsi formativi da parte delle imprese per quanto riguarda i fabbisogni formativi del settore informatico ed in particolare a corsi sull’utilizzo di Excel in maniera avanzata necessario per un utilizzo sia a livello contabile che organizzativo.

Infine dai questionari utenti è scaturita anche una discreta richiesta da parte di alcune aziende incubate  di promuovere  corsi di lingua straniera (inglese essenzialmente) e di tipo avanzato con riferimento all’English Business, in quanto con la globalizzazione ed internazionalizzazione dei mercati è sempre più importante conoscere in modo più approfondito le terminologie commerciali e finanziarie anglosassoni.

Inoltre, in  virtù della collaborazione con la Fondazione ITS EAT, la Grosseto Sviluppo ha  promosso l’avvio del percorso formativo per “Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali sostenibili” per la creazione di figure professionali superiori nella filiera di produzione e di trasformazione del comparto agro-industriale e con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro nel settore.

Pertanto, in virtù di queste analisi la Grosseto Sviluppo ha intenzione di avviare percorsi formativi finalizzati a soddisfare tali fabbisogni con esperti del settore.

Grosseto 08 Febbraio 2017

documenti da scaricare
(formato .pdf, se non disponi di Adobe Reader clicca qui per scaricarlo)
– Fabbisogni 2015, relazione relazione-fabb-form2sem16
– Fabbisogni 2015, schede schedariofabb-form2sem16

Per ogni informazione i nostri uffici sono a Vostra completa disposizione: e-mailinfo@grossetosviluppo.it, tel. 0564- 462326, fax 0564- 466117
(ref. Giovanni Spaziani).