Percorsi creativi è il sito che raccoglie il lavoro svolto dagli organizzatori, docenti e partecipanti per il progetto Made in Tuscany.
Il progetto Made in Tuscany promosso dall’Agenzia formativa del Polo Scolastico L.Bianciardi che, a Grosseto, è anche l’unico istituto scolastico del settore artistico, è nato come percorso integrato finalizzato allo sviluppo/start up di impresa nel comparto dell’artigianato artistico nella provincia di Grosseto, con lo scopo di accompagnare i partecipanti nella effettiva creazione di imprese artigianali-artistiche.
Per essere davvero efficaci in questa azione di sviluppo, sono stati scelti i partner CNA Servizi, agenzia rappresentativa del mondo artigiano e Grosseto Sviluppo, Agenzia specializzata nella gestione/attivazione di percorsi di sostegno all’imprenditoria, fondamentali e naturali interlocutori per gli obiettivi del progetto.
A questi partner si sono uniti alcuni consulenti le cui aziende hanno sede all’interno di Grosseto Sviluppo, creando una reale interazione tra chi è già operativo dentro l’incubatore e chi vi si è avvicinato solo ora. Questo ha determinato una sinergia tra Grosseto Sviluppo, le imprese e la formazione, dando valore aggiunto al percorso Made in Tuscany e coerenza d’intenti all’incubatore. Il progetto ha ricevuto anche il sostegno di Artex, ente regionale per la promozione dell’artigianato artistico e tradizionale, che ha sostenuto da subito la bontà dell’iniziativa, legando il tessuto produttivo locale a quello regionale del comparto dell’artigianato artistico.
Con Made in Tuscany si è voluto sostenere lo sviluppo di imprenditoria, soprattutto giovanile, in un settore, quello artigianale, caratterizzato da staticità, sia produttiva che gestionale, determinata dalla crisi congiunturale. Offrendo questa opportunità di formazione si è voluto porre al centro del dibattito il tema del made in Italy e delle produzioni italiane, individuando nella qualità, nel valore dei materiali e nella progettazione, le migliori caratteristiche che denotano l’estro italiano. Il progetto Made in Tuscany è stato la naturale prosecuzione di un precedente corso denominato Firma d’Autore, progettato sempre dall’Agenzia formativa del Polo L.Bianciardi, per offrire una formazione finalizzata alla acquisizione di competenze in ambito di artigianato artistico con particolare riferimento alla ceramica, oreficeria, e arredo d’interni.